Fremdführern der italienischsprächigen Schweiz
GuideSI ist ein Verein von professionellen Fremdenführern, die spezialisiert sind auf dem Gebiet der italienischen Schweiz, in verschiedenen Sprachen. Vom Italienischen und Englischen ins Russische und Japanische können wir fast jede Anforderung erfüllen. Neben einen ernsthaften und professionellen Service anzubieten, möchten wir den Besuchern unsere Leidenschaft für das Tessin und das Misox vermitteln. Unsere interessante Vorschläge stellen ein Land reich an Geschichte, Kultur und Traditionen vor.
I DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1 Nome e sede
Sotto la denominazione GuideSI è costituita un’associazione ai sensi
degli art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero
L’associazione ha sede a Lugano.
Art. 2 Scopo e durata
L’Associazione GuideSI ha per scopo di:
Rappresentare gli interessi delle guide turistiche professionali
affiliate all’Associazione.
Formare e aggiornare i soci mediante l’organizzazione di corsi
appositi, valutare le persone che vogliono apprendere un’attività
nell’ambito del turismo, in particolare modo quali guide turistiche.
Promuovere il riconoscimento ufficiale della professione di guida
turistica e il riconoscimento in Svizzera.
Promuovere gli interessi del ramo professionale, tutelare le tariffe e
gli interessi dei suoi membri.
Affiliarsi ad associazioni simili in Svizzera ed all’estero.
Garantire un servizio di qualità.
Art. 3 Caratteristiche
L’associazione è apartitica, aconfessionale e non persegue scopo di
lucro.
II. SOCI
Art. 4 Qualità di socio
Possono essere soci le persone che condividono scopi e ideali
dell’associazione.
I soci si distinguono in:
►Soci attivi professionalmente
►Aspiranti soci/guide
►Simpatizzanti, sostenitori
Art. 5 Soci attivi
Sono i soci che hanno superato l’esame finale di guida turistica e che
vengono quindi ammessi dall’associazione quali soci
professionalmente attivi.
Essi hanno diritto di voto e di eleggibilità.
Art.6 Socio aspirante
Sono le persone interessate a seguire i corsi di formazione, a
sostenere gli esami di ammissione ed a diventare soci attivi.
Il socio aspirante deve avere la residenza nella Svizzera Italiana.
Essi avranno diritto di voto e di eleggibilità solo dopo aver superato
l’esame.
Art. 7 Simpatizzanti, sostenitori
Sono persone interessate a sostenere le attività dell’Associazione e
partecipare alle uscite di studio a titolo personale.
Non hanno diritto di voto né di eleggibilità.
Art. 8 Ammissioni
La procedura di ammissione all’Associazione è regolata nel
regolamento d’esame e di ammissione descritto nel articolo 36 qui
sotto.
Art. 9 Dimissioni
Le dimissioni dei soci vengono inoltrate per iscritto al comitato
direttivo e vengono lette durante l’assemblea ordinaria.
Art. 10 Esclusione
Il comitato propone e decide l’esclusione di un socio.
Contro la decisione del comitato è data la facoltà di ricorso
all’assemblea generale.
Art. 11 Diritti dei soci attivi
I soci hanno diritto di voto e di eleggibilità.
I soci vengono inseriti con nome, cognome, ecc. negli elenchi forniti
ai vari Enti Turistici, agli alberghi e nel sito web dell’Associazione,
che viene aggiornato una volta all’anno.
Art. 12 Doveri dei soci attivi
I soci attivi devono:
Rispettare gli statuti.
Adeguarsi alle decisioni del comitato direttivo.
Partecipare alle attività ed alle manifestazioni indette
dall’associazione.
Impegnarsi ad aggiornare continuamente la propria formazione.
Sostenere gli aspiranti soci nella loro introduzione alla professione.
Assumere, se richiesto, per almeno un periodo di nomina, la
funzione di membro della commissione di formazione, d’esame, o di
revisore.
I soci attivi sono tenuti ad applicare le tariffe minime per le visite
guidate stabilite dall’Associazione.
Art. 13 Diritti degli aspiranti soci
Essi hanno diritto, dopo aver partecipato al seminario di base e dopo
aver perfezionato la propria formazione in modo autodidatta, di
iscriversi all’esame territoriale e, superato l’esame, di diventare soci
a pieno titolo.
Art. 14 Doveri degli aspiranti soci
Gli aspiranti soci sono tenuti a frequentare i corsi di formazione e
altri corsi, a provvedere diligentemente alla propria formazione
autodidatta, a presentare su richiesta un dossier dei corsi
frequentati durante l’anno, come pure a sostenere l’esame
territoriale per diventare socio a pieno titolo.
Essi devono dar seguito alle decisioni della commissione di esame e
del comitato.
III. ORGANIZZAZIONE
Art. 15 Organi
Gli organi dell’associazione sono:
1. l’assemblea generale
2. il comitato direttivo
3. la commissione di formazione e aggiornamento continuo
4. la commissione d’esame
5. i revisori
Art. 16 L’ASSEMBLEA GENERALE
È l’organo supremo dell’Associazione ed ha le seguenti competenze:
1. approvazione del verbale dell’ultima assemblea;
2. nomina dei membri del comitato direttivo, dei revisori, dei
membri della commissione di formazione e aggiornamento,
della commissione d’esame e dei revisori e ne designa i
rispettivi presidenti;
3. determinazione delle quote sociali, delle tasse d’iscrizione ai
corsi di aggiornamento ed agli esami, eventuale
determinazione degli indennizzi dei membri del comitato,
delle commissioni e dei revisori;
4. approvazione delle relazioni sull’attività in genere e
sull’attività finanziaria (approvazione del preventivo e del
consuntivo);
5. emanazione di regolamenti e direttive, in particolare sui
compiti e sul metodo di lavoro delle commissioni di
formazione e aggiornamento continuo e di d’esame.
6. modifica dello statuto
7. decisione su ogni altra questione, per la quale lo statuto non
dovesse prevedere l’attribuzione di competenza ad uno
specifico organo.
Art. 17 L’Assemblea ordinaria
È convocata dal Comitato almeno una volta all’anno in forma
scritta e con almeno 20 giorni di preavviso.
La convocazione indica luogo, data e ordine del giorno.
Richieste dei soci di inserire una determinata trattanda
nell’ordine del giorno devono pervenire in forma scritta
almeno 10 giorni prima dell’assemblea.
Art. 18 L’Assemblea straordinaria
È convocata dal Comitato di sua iniziativa o quando almeno un
quinto dei soci ne fa richiesta, indicando l’ordine del giorno.
In questo caso l’assemblea deve aver luogo entro 30 giorni
dall’inoltro della richiesta.
Art. 19 Capacità di deliberare, diritto di voto
L’Assemblea è validamente costituita se è presente almeno la
metà dei soci con diritto di voto.
Di regola è presieduta dal presidente del comitato, ma è sua
facoltà nominare un presidente del giorno ed altre cariche.
Qualora almeno la metà di soci con diritto di voto non fosse
presente, l’assemblea verrà rinviata di 10 minuti è sarà
validamente costituita con qualsiasi numero di soci.
Art. 20 Metodo di voto e validità delle decisioni
Le votazioni avvengono per alzata di mano, a meno che la
maggioranza dei presenti proponga un metodo diverso.
Le delibere assembleari sono prese a maggioranza semplice.
In caso di parità decide il presidente dell’assemblea.
Art. 21 Diritto di voto
Hanno diritto di voto all’assemblea tutti i soci a pieno titolo.
Ogni socio ha diritto ad un solo voto, non è possibile farsi
rappresentare da un altro socio.
Art. 22 IL COMITATO DIRETTIVO
Il comitato direttivo si compone da 5 a 9 membri di cui un
presidente, un vicepresidente, un segretario, un cassiere e altri da
uno a cinque membri.
Art. 23 Competenze
1. pianificare e dirigere l’attività dell’associazione;
2. procedere alle spese richieste dalla gestione ordinaria e
amministrare il patrimonio sociale;
3. ammettere nuovi soci previo esame;
4. accogliere le dimissioni dei soci;
5. proporre l’esclusione di soci;
6. convocare l’assemblea generale;
7. delegare incarichi nel suo seno;
8. rappresentare l’associazione;
9. approvare le proposte della commissione di formazione su
contenuti e metodi di formazione, nonché sui programmi di
aggiornamento continuo dei propri membri;
10. organizzare, d’intesa con l’apposita commissione, gli esami per
aspiranti soci.
11. proporre le tariffe minime per le visite guidate.
Art. 24 Il presidente
Il presidente dirige le sedute di comitato, disbriga gli affari
correnti, firma la corrispondenza con il segretario, prende le
decisioni urgenti e veglia sul buon andamento
dell’associazione.
In caso di parità di voti nel comitato il/la presidente vota per
ultimo una seconda volta.
Il vicepresidente lo sostituisce a tutti gli effetti in caso di
impedimento.
Art. 25 Il segretario
Il segretario redige il verbale delle assemblee, delle riunioni di
comitato, tiene a giorno l’elenco dei soci, sbriga la corrispondenza e
svolge mansioni amministrative.
Art. 26 ll cassiere
Il cassiere riceve i versamenti, provvede ai pagamenti autorizzati dal
comitato, esige le tasse sociali, custodisce il denaro liquido, tiene la
registrazione contabile e le relative pezze giustificative, allestisce i
conti e bilanci annuali.
Art. 27 Firma sociale
Il comitato rappresenta l’associazione di fronte a terzi con la firma
del presidente e del segretario e, in caso di impedimento del
presidente, con la firma del vicepresidente e del segretario.
Art. 28 Sedute
Il comitato si riunisce ogni qual volta lo ritiene necessario.
Per essere valide le decisioni, alle sedute devono essere presenti
almeno la metà più uno dei componenti.
Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti.
Art. 29 I REVISORI
L’assemblea dei soci nomina uno o più revisori per l’esame dei conti.
I revisori restano in carica un anno e sono rieleggibili.
Il cassiere mette a loro disposizione tutti i libri contabili, le pezze
giustificative, i titoli di credito, i certificati di deposito e permette il
controllo della cassa, dei conti bancari, del CCP, eccetera.
Art. 30 LA COMMISSIONE DI FORMAZIONE
E DI AGGIORNAMENTO CONTINUO
Art. 31 Membri e compiti
La commissione si compone da 1 a 3 membri e provvede ad allestire
annualmente il programma di formazione ed a organizzare e
preparare il materiale didattico necessario.
Art. 32 Indennità
I membri della commissione di formazione e aggiornamento
continuo hanno diritto a delle indennità che verranno proposte
all’assemblea generale ed approvate da essa.
Verranno rimborsate le spese effettive giustificate.
Art. 33 Finanziamento formazione
L’obiettivo è che la formazione si autofinanzi tramite i contributi dei
partecipanti. Eventuali disavanzi vengono coperti attingendo alla
cassa dell’associazione.
Art. 34 LA COMMISSIONE D’ESAME
La commissione si compone di 3 soci attivi.
Essa ha il compito di organizzare e tenere gli esami territoriali
per chi desidera diventare socio attivo, deciderne il
superamento e rilasciare il relativo certificato.
Art. 35 Regolamento d’esame e di ammissione
1. I candidati interessati devono inviare il proprio C.V. e iscriversi
al seminario di base che si tiene una volta all’anno, ad inizio
anno.
Il modulo d’iscrizione, il costo del seminario ed il programma
si trovano sul sito www.guidesi.ch almeno due mesi prima
dell’inizio del corso.
2. I candidati devono avere la residenza nella Svizzera Italiana e una buona padronanza della lingua italiana.
3. Al termine del seminario i candidati sono tenuti ad affiancare i
soci attivi nelle visite guidate per un minimo di 10 uscite.
4. Durante il seminario vengono trasmesse le basi affinché i
candidati conoscano gli argomenti e dettagli da approfondire,
in modo di perfezionare la propria formazione in modo
autodidatta.
5. Quando il candidato si considera pronto può iscriversi per
sostenere l’esame, che avrà luogo in data stabilita dalla
commissione d’esame.
6. L’esame verrà sostenuto nelle città/regioni in cui il candidato
ha intenzione di lavorare come guida: Lugano, Locarno,
Mendrisio, Bellinzona e Valli.
7. Per lavorare in tutto il cantone i candidati devono essere
preparati su tutto il territorio ticinese, e devono sostenere un
esame in ognuna delle città/regioni sopraindicate.
8. L’esame verrà presieduto e condotto dalla commissione
d’esame ed avrà una durata di 1.0 ore.
Art. 36 Indennità
Ogni esaminatore riceve un’indennità pari a quanto approvato
dall’assemblea generale a tale scopo.
Verranno rimborsate le spese effettive giustificate.
IV. FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Art. 37 Quota annuale, tasse e altre fonti d’entrata
L’assemblea generale stabilisce annualmente l’ammontare delle
seguenti tasse:
1. tassa di socio attivo
2. tassa di aspirante socio
3. tassa d’iscrizione ai seminari di formazione
4. tassa d’esame
Le tasse dei soci si intendono annue e, in caso di dimissioni o
esclusioni durante l’anno, non verrà restituita la quota parte
corrispondente al periodo fuori attività.
Altre fonti d’entrata sono donazioni, sussidi, versamenti da sponsor,
interessi di capitali a risparmio.
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 38 Ricorsi
Il socio che si ritiene ingiustamente danneggiato da una
decisione di una commissione può ricorrere in forma scritta al
comitato.
Contro le decisioni del comitato è data facoltà di ricorso in
forma scritta all’assemblea generale. Il ricorso dovrà venir
inoltrato almeno 10 giorni prima dell’assemblea.
Art. 39 Scioglimento dell’associazione
Per lo scioglimento dell’associazione è necessaria la delibera
da parte dei due terzi dei soci presenti in un’apposita
assemblea generale.
In caso di scioglimento, l’assemblea decide a maggioranza
circa la devoluzione del patrimonio.
Verrà data priorità ad associazioni affini, altrimenti il
patrimonio rimanente potrà venir devoluto in beneficenza.
Art. 40 Approvazione ed entrata in vigore
Questo statuto è stato approvato dall’assemblea generale il data 5 novembre
2019, sostituisce il vecchio statuto del 3 dicembre 2015, ed entra
immediatamente in vigore.
Bellinzona, TI (Assemblea Generale) Novembre 11, 2019