

La via dell’Energia
Venite a scoprire con noi il Sentiero dell’energia: un percorso circolare che si snoda tra gli aerogeneratori del Parco eolico del San Gottardo e la diga del Lucendro, offrendo scorci unici sul paesaggio del Passo. Sette postazioni lungo il sentiero invitano a riflettere sul passato, il presente e il futuro della produzione di elettricità in Ticino e sull’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili del nostro territorio.
Seguiamo un percorso di circa 5 km che ci porta davanti alle sue cinque imponenti turbine eoliche, per conoscere da vicino come l’energia del vento si trasforma in energia elettrica. Ci fermiamo anche a scoprire i segreti della diga del Lucendro, costruita negli anni 40 del secolo scorso. La visita dura circa 160 minuti.
Per un’esperienza ancora più completa, è possibile combinare la visita con un tour in e-bike. È possibile raggiungere in e-bike il Parco eolico del San Gottardo e la diga del Lucendro sia da/verso sud (Airolo, Ambrì, …), lungo la famosa Tremola, che da/verso nord (Andermatt, Göschenen, …).
Per maggiori informazioni
E-Mail: info@guidesi.ch
Noleggio e-bike e tour guidati
Sito Web: www.bike-port.ch
E-Mail: marco@bike-port.ch